La liposuzione è un intervento di rimodellamento della silhouette del corpo, che consiste nell’eliminazione delle adiposità localizzate.
Cosa parlerà l'articolo? [Tempo lettura: 3 minuti]
Nell'intervento della liposuzione il grasso viene aspirato mediante delle cannule e microacannule che vanno a scolpire i tessuti. Gli accessi sono molto piccoli, all’incirca 5 millimetri e vengono effettuati in zone strategiche del corpo al fine di nasconderli con le pieghe cutanee e scomparire nel tempo.
Mediante questo tipo di intervento è possibile aspirare fino a 6 litri di grasso.
È fondamentale essere consapevoli del fatto che la liposuzione non serve a dimagrire, bensì ad eliminare il grasso accumulato.
La domanda che viene posta più frequentemente dal paziente è se la liposuzione è definitiva. La risposta è sì, a patto che però vengano mantenuti degli stili di vita e alimentari stabili, evitando cambi di peso eccessivi.
Il tessuto adiposo è composto da cellule che hanno una caratteristica: l’incapacità di moltiplicarsi.
Da quando nasciamo il nostro numero di cellule adipose è lo stesso, l’unica variazione sta nelle loro dimensioni. Esse infatti si ingrandiscono e si riducono in base al fatto che noi ingrassiamo o dimagriamo. Quindi di conseguenza se con la liposuzione andiamo a ridurre il loro numero in una qualsiasi zona, logicamente non ingrasseremo come prima, ma proporzionalmente meno.
È importante non sottovalutare l’intervento chirurgico e affidarsi sempre nelle mani di professionisti, in strutture idonee ed autorizzate.
La durata del intervento varia in base alle aree che si vogliono trattare.
Alla fine del intervento sarà necessario utilizzare delle guaine contenitive o delle calze elastiche di 140 denari che vanno indossate per 24h al giorno per le prime 3 settimane poi solo la notte per altre 2 settimane.
Nei primi 3 giorni è possibile avvertire un lieve dolore, un indolenzimento come se si fosse affrontata una lunga maratona, che va poi scomparendo con il passare dei giorni.
Il gonfiore sarà presente per un mese, mentre il miglioramento lo si vedrà entro i 6 mesi, in cui si avrà il risultato finale.
Ciò non significa che i risultati non sono visibili fin da subito, infatti dopo l’intervento il cambiamento è immediato e la silhouette appare già scolpita, ma certamente al nostro organismo necessità del tempo per guarire, per sfiammarsi, sgonfiarsi, e riassorbire i liquidi.
È necessario inoltre aiutare i nostri tessuti nella guarigione effettuando dei massaggi linfodrenanti, fondamentali dopo una liposcultura!